Chi siamo

Siamo un’equipe multidisciplinare, promuoviamo la persona in tutta la sua complessità, valorizzandone i vissuti, sostenendola sotto il profilo terapeutico, farmacologico, psicologico ed educativo, nel pieno rispetto delle sue scelte e dei propri orientamenti di vita. Rispondiamo ai bisogni primari della persona elaborando interventi educativi rivolti al ripristino dell’autonomia psicologica e fisica.

Siamo un’opera-segno della Caritas diocesana di Napoli e un servizio territoriale gestito dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Rispondiamo ai molti complessi e crescenti bisogni che le persone con HIV/Aids esprimono.
Operiamo da 17 anni sul territorio campano offrendo sostegno e assistenza extra ospedaliera a persone italiane e straniere spesso sole, senza rete familiare e amicale e di cui nessuno può o vuole farsi carico.
La nostra casa è il luogo dove conoscono una nuova famiglia e ritrovano la dignità nella loro sofferenza esistenziale.

COME LO FACCIAMO?
Amiamo nella responsabilità, accogliamo nella diversità, accettiamo nella libertà. Cerchiamo di vivere in un clima familiare che sviluppi, in ogni persona che accogliamo, un senso di appartenenza alla casa, attivando una rete di relazioni significative che solleciti la persona a riappropriarsi del presente e del diritto al futuro.
Siamo con loro nello scenario delle infinite prospettive.
Siamo con loro nella ricerca di un senso da dare alla vita.
Siamo con loro quando arriva il momento di costruire la propria casa, siamo con loro quando ci dicono “addio”.

Chi accogliamo?
Accogliamo esistenze complesse dove l’HIV è solo una delle difficoltà del percorso di ciascuno e nella maggior parte dei casi, neanche la più difficile.
Accogliamo sentimenti, emozioni, tentativi, errori, cadute e ricadute, lacerazioni, dolori ferite, sconfitte, speranze, traguardi, sogni e desideri.

ACCOGLIAMO LA VITA.